Menu
Torna a Guida Rally 1000 Miglia 2025

Giorno

Sabato

Lunghezza

26.00 Km

Località

Nozza

Superficie

Asfalto

Chiusura strada

PS1 14.00

Partenza

PS1 16.01

Voto AndriRally

5/5

PS1 Pertiche

Descrizione generale

La Prova Pertiche apre ufficialmente il Rally 1000 Miglia ed è senza dubbio la prova regina dell’evento. Lunga 26 km, torna quest’anno nel suo grande classico, partendo da Nozza fino al paese di Levrange.

Si tratta di una prova molto selettiva, che metterà a dura prova tutti gli equipaggi e richiederà massima concentrazione. Allo stesso tempo, la Pertiche continua a offrire grande spettacolo per il pubblico, essendo una delle prove più storiche del rally e un vero simbolo del Rally 1000 Miglia, con tornanti, curve e scenari che hanno fatto la storia della manifestazione.

Dove vederla

Punto 1 – (45.70545, 10.37838)
Muro rialzato su misto in salita

Punto 2 – (45.70463, 10.36864)
Collinetta (privata) ma dalla quale si riesca a vedere un buon tratto di strada

Punto 3 – (45.71193, 10.36376)
Prato interno ad un destra

Punto 4 – (45.71556, 10.37785)
Zona immersa nella vegetazione, senza ingressi e spot interessanti per il pubblico. Da evitare.

Punto 5 – (45.72194, 10.3759)
Muro rialzato con prato su curva a destra

Punto 6 – (45.72327, 10.37531)
Prato per vedere in comodità un bel tratto di misto veloce in salita.

Punto 7 – (45.72465, 10.37163)

Punto 8 – (45.72682, 10.36697)
Strada rialzata con visuale su una s

Punto 9 – (45.72793, 10.36305)
Prato. Uscita da una curva a destra per un sinistra.

Punto 10 – (45.73684, 10.3532)
Prato rialzato su un sinistra – destra

Punto 11 – (45.73965, 10.35178)
Punto rialzato per vedere un sinistra-destra

Punto 12 – (45.74041, 10.35121)
Punto rialzato per vedere un misto in salita

Punto 13 – (45.74125, 10.34914)
Pratone dove vedere un misto in salita molto veloce

Punto 14 – (45.74212, 10.34779)
Inversione famosissima per il Rally 1000Miglia.
Interni al tornante si potrà vivere una suggestiva esperienza che ricorda molto quella delle Tourniquette del Rally Montecarlo

Punto 15 – (45.74244, 10.34713)
Stando dietro alle rotoballe e seguendo le direttive dei commissari sicuramente l’esterno tornante sarà pieno di gente e con molta atmosfera.

Punto 16 – (45.74177, 10.3485)
Pratone dove poter vedere l’inversione in massima sicurezza.

Punto 17 – (45.73957, 10.35495)
Tornante in discesa, sicuramente un bel posto perchè arrivano forte, unica nota dolente poco spazio per il pubblico e bisogna arrampicarsi.
Punto 18 – (45.74083, 10.35414)
Terrapieno rialzato su un sinistra.

Punto 19 – (45.74346, 10.35775)
Strada privata che da su un destra e sinistra in discesa

Punto 20 – (45.74421, 10.35872)
Terrapieno su un muro dove si può vedere l’uscita da una sinistra e un destra lungo.

Punto 21 – (45.74608, 10.3611)
Tornante destro in discesa, sicuramente da freno a mano

Punto 22 – (45.74522, 10.36128)
Posto rialzato esterno tornante sinistro in discesa

Punto 23 – (45.74688, 10.36257)
Prato dove si vede k’uscita da un destra e la staccata al tornantino destro.

Punto 24 – (45.74717, 10.36361)
Muro rialzato sopra a un tonantino destro da freno a mano. Da qui si vedreanno anche le auto affrontare tutto il sinistra veloce. Spazio pe ril pubblico limitato.

Punto 25 – (45.74661, 10.36332
Pratone che ti permette di vedere la discesa il tornante e tutto il sinistra in appoggio.

Punto 26 – (45.74788, 10.36507)
Strettoia in discesa con gradino.
Stando sulle scale della casa o nella via sotto la visibilità è comunque limitata.

Punto 27 – (45.75117, 10.36548)
Zona immersa nella vegetazione e senza spot interessanti per il pubblico. Da evitare.

Punto 27.1 (45.75609, 10.36303)
Zona immersa nella vegetazione e senza spot interessanti per il pubblico. Da evitare.

Punto 28 – (45.7519, 10.36989)
Misto in discesa

Punto 29 – (45.75073, 10.37082)
Prato su un tratto in discesa veloce

Punto 30 – (45.74868, 10.37169)
Prato con spazio limitato per tornantone sinistro (NO LEVA) in discesa

Punto 31 – (45.74948, 10.37244)
Muraglione su tornante destro in discesa. Solitamente ricco di giovani appassionati a fare il tifo!

Punto 32 – (45.74889, 10.37269)
Prato in sicurezza su tornante sinistro in discesa. Ricco di giovani appassionati a fare il tifo.

Punto 33 – (45.75021, 10.37249)
Muraglione su esse in discesa insidiosa

Punto 34 – (45.75069, 10.37241)
Prato per misto in discesa

Punto 35 – (45.75143, 10.37251)
Prato rialzato, per vedere l’uscita dal misto, un allungo e l’ingresso in un sinistra 2

Punto 36 – (45.75244, 10.37273)
Muraglione dove poter vedere l’uscita da un sinistra e il caratteristico passaggio a Fornodono

Punto 37 – (45.75269, 10.37296)
Punto in sicurezza per vedere la discesa che da sul ponticello di Fornodono

Punto 38 – (45.7603, 10.3753)
Tornante destro dopo un velocissimo falsopiano.

Punto 39 – (45.75304, 10.37704)
Tornante sinistro in salita con posto molto limitato

Punto 40 – (45.75501, 10.37635)
Muro riazato su tornante destro in salita. Poco spazio per il pubblico.

Punto 41 – (45.7516, 10.37765)
Muretto rialzato su tornante sinistro in salita. Poco spazio per il pubblico,

Punto 42 – (45.75444, 10.37818)
Prato rialzato in sicurezza su tornate destro in salita. Ottimo posto per vedere un bel pezzo di prova in discesa dall’altra parte della montagna!

Punto 43 – (45.7505, 10.38016)
Pratone da cui vedere un pezzo flat out e staccata per tornante sinistro.

Punto 44 – (45.74973, 10.38099)
Pratone rialzato su tornante sinistro

 

Punto 45 – (45.7509, 10.38089)
Muraglione su tornante destro (Limitato spazio per il pubblico)

Punto 46 – (45.74994, 10.38293)
Prato rialzato su tornantone sinistro.

Punto 47 – (45.75053, 10.382)
Terrapieno rialzato su curvone a destra

Punto 48 – (45.74975, 10.38615)
Strada che sale da cui vedere un allungo con staccata. Le macchine arriveranno molto forte.

Punto 49 – (45.74926, 10.38654)
Strada che sale da cui vedere un allungo con staccata. Le macchine arriveranno molto forte.

Punto 50 – (45.74871, 10.3867)
Prato rialzato in massima sicurezza per vedere le auto in un inversione destra. Sicuramente di leva.

Punto 51 – (45.74759, 10.38622
Strada privata che sale e dalla quale si può vedere l’uscita da un sinistra e l’inizio di un pezzo di misto veloce con una compressione.

Punto 52 – (45.74674, 10.38622)
Muro dal prato dal quale si può vedere un pezzo di misto veloce con una compressione.

Punto 53 – (45.74516, 10.38836)
Muro da cui vedere un destra che gira molto in un sinistra e un piccolo allungo

Punto 54 – (45.74408, 10.39143)
Prato con boschetto da cui vedere un destra veloce e tutto in appoggio.

Punto 55 – (45.74242, 10.39087)
Prato con muretto rialzato per vedere l’uscita da un sinistra e una destra che gira

Punto 56 – (45.73644, 10.39015)
Prato da cui poter vedere un bel tratto misto in discesa

Punto 57 – (45.73573, 10.39086)
Strada in salita sulla quale si può stare rialzati e in sicurezza per una curva a destra in discesa

Punto 58 – (45.73546, 10.39305)
Primo tornante in discesa con posto rialzato in sicurezza.

Punto 59 – (45.73452, 10.39117)
Terrapieno dal quale sarà possibile vedere le macchine arrivare dal tornante precedente e vedere in sicurezza anche il tornante destro e il tornante sinistro a seguire.

Punto 60 – (45.73435, 10.39105)
Scale sulle quale si può vedere il tornantone sinistro (non garantiamo vi lascino stare poiche la strada della PS passerebbe proprio sopra di voi)

Punto 61 – (45.73442, 10.39229)
Pratone nel quale sicuramente vi faranno stare distanti dalla strada e dal quale si potrà vedere un tornantone destro (no leva)

Punto 62 – (45.73451, 10.38959)
Scalinata in sicurezza che vi permetterà di vedere l’uscita da un destra e il tornante sinistro (leva)

Punto 63 – (45.7338, 10.39045)
Tornante sinistro ma limitatissimo posto per il pubblico

Punto 64 – (45.73471, 10.38822)
Tornante destro in discesa dopo un bell’allungo.

Punto 65 – (45.7338, 10.38906)
Ultimo tornante della prova speciale.

Punto 66 – (45.73544, 10.38683)
Zona immersa nella vegetazione e senza spot interessanti per il pubblico. Da evitare.

Iscriviti alla newsletter King

Ti invieremo news riguardanti il mondo del rally via mail, giuro che non ti rompiamo troppo