Menu

WRC: lo shakedown va a Sesk, alle 20.00 il via al Rally del Portogallo

2 min di lettura

Le sorprese nelle corse non mancano e Martin Sesks ne è la riprova, lo shakedown che preannuncia il Rally del Portogallo 2025 va al lettone

Inizia subito con una sorpresa questo Rally del Portogallo 2025: Martin Sesks è il più veloce nello shakedown di giovedì sulla prova di Baltar, tratto sterrato di poco meno di sei chilometri. Il pilota lettone, al volante della Ford Puma Rally1 del team M-Sport ha firmato il miglior tempo al termine dei tre passaggi previsti, iniziando al meglio il suo ritorno nel mondiale.

Alle sue spalle Kalle Rovanperä si conferma l’uomo del momento, sempre incisivo e costante, pronto a giocarsi le sue carte per recuperare punti in campionato. A firmare la terza crono assoluta è Thierry Neuville, il belga si rende autore di un buon tempo, segnale positivo per il campione del mondo in carica che ha più volte affermato di non essere contento dell’andamento attuale del suo campionato. Stasera la vera sfida inizierà con prima Ps, Figueira da Foz, in programma alle 20:01 (orario italiano), che darà ufficialmente il via alla competizione.

L’ordine di partenza della PS1

Dietro ai primi tre per il gruppo Rally1 troviamo Ogier, Tänak e Evans che inizia il weekend all’inseguimento, chiudono il gruppo  Mcerlean, Katsuta, Formaux, Pajari e Munster

Più in ombra invece l’idolo di casa Diogo Salvi: la prima volta sulla Ford Puma Rally1 non è stata di certo un successo per il portoghese, che si rende protagonista di uno shakedown sottotono, con tanti secondi di ritardo dai primi. 

WRC2: pari tempo per Greensmith e Solberg

Nel WRC2 Gus Greensmith e Oliver Solberg spaccano il secondo firmando lo stesso identico tempo, da parte nostra speriamo solo sia il preludio per una battaglia intrigante per tutta la gara. Ottime prestazioni anche per Virves e Cachón, mentre il Lupo Loubet chiude in ottava posizione, prestazione lontana dalla perfezione ma sufficiente per scaldare i motori in vista del weekend.

Tra gli italiani spicca Roberto Daprà, che si piazza decimo in classifica WRC2: un buon avvio considerando il livello altissimo degli avversari. Il trailer del weekend è finito, mancano poche ore al semaforo verde che decreterà l’inizio ufficiale alla Figueira da Foz. Il Rally del Portogallo 2025 è iniziato, seguitelo con noi.

Crediti foto: Rally del Portogallo

Iscriviti alla newsletter King

Ti invieremo news riguardanti il mondo del rally via mail, giuro che non ti rompiamo troppo