Menu

Toyota: innovazione nel WRC, pronta la nuova Yaris ad idrogeno

2 min di lettura

Toyota continua la sua scalata verso le vette dell'innovazione anche nel WRC. Il motore ad idrogeno è il nuovo step del motorsport

Sarebbe stato bello fosse durato ancora qualche giorno, ma il mondo del rally, e dello sport in generale viaggia ad una velocità quasi insostenibile per noi appassionati veraci. Così dopo aver assaporato le emozioni dell’ERC con il Roma Capitale ci tuffiamo a capofitto nel mondiale. WRC che ci presenta molte novità targate Toyota: al prossimo Rally di Finlandia, la casa giapponese porterà in azione la nuova GR Yaris Rally2 H2 Concept, una vettura da competizione con motore a combustione alimentato a idrogeno.

Costruita sulla base della GR Yaris Rally2, questa versione sperimentale rappresenta un importante passo verso una mobilità più ecologica e sostenibile, senza rinunciare al sound e alle emozioni del motorsport tradizionale. Il motore mantiene infatti la combustione interna, ma brucia idrogeno compresso al posto della benzina, riducendo drasticamente le emissioni di CO₂.

Crediti foto: Toyota Gazoo Racing

Toyota non è nuova all’uso di queste nuove forme di combustibile nel motorsport: dal 2021 infatti la casa giapponese partecipa alla serie Super Taikyu con una Corolla H2 a idrogeno, e nel 2022 ha presentato in Europa la GR Yaris H2 guidata da Akio Toyoda e Juha Kankkunen in occasione del WRC in Belgio. 

Ora, è il turno della GR Yaris Rally2 H2 Concept, l’auto potrà essere ammirata dal vivo durante la prova speciale Harju a Jyväskylä in due occasioni: il giovedì sera, durante la PS1, che aprirà il Rally di Finlandia;  e venerdì sera, durante la PS10, sempre sullo stesso tratto cittadino. 

Alla guida della vettura ci sarà un vero maestro delle strade finlandesi: Juha Kankkunen, leggenda del WRC con 4 campionati del mondo in bacheca.

Il nostro punto di vista

Noi di Andrirally lo diciamo senza troppi giri di parole: ben venga che Toyota sperimenti alternative all’elettrico. Per quanto se ne parli, l’elettrico oggi non ci convince, né per il mondo delle corse né per la vita di tutti i giorni. Troppi limiti, troppi compromessi… e troppo silenzio. 

L’idrogeno invece è una strada che ci incuriosisce: mantiene il sound, il coinvolgimento, e il gusto della meccanica vera, ma con un impatto ambientale molto più basso. Non sarà la soluzione definitiva (almeno per ora), ma è una strada interessante, e siamo felici che qualcuno con le spalle larghe come Toyota la stia percorrendo.

Iscriviti alla newsletter King

Ti invieremo news riguardanti il mondo del rally via mail, giuro che non ti rompiamo troppo