Rally Targa Florio: Crugnola VS Basso, spettacolo assicurato
Rally Italia | 3 min di lettura
2 min di lettura
Tragedia improvvisa al Rally Valle d'Aosta, si spegne il pilota Massimiliano Ponzetti, tutte gare annullate
É del 4 maggio la tragica notizia arrivata dal Rally del Valle d’Aosta: durante la 46º edizione della corsa, il pilota Massimiliano Ponzetti, 54 anni, Valdostano, è venuto a mancare in seguito a un arresto cardiaco al volante della sua Renault Clio, la tragedia è avvenuta durante un tratto di trasferimento tra due prove speciali.
Il fatto è accaduto intorno a mezzogiorno, lungo la strada statale 26 nel tratto di Nus, in prossimità della rotonda per Fénis. Mentre era alla guida, Ponzetti ha perso conoscenza e l’auto è andata a impattare contro il guardrail, fermandosi poco dopo fuori dalla carreggiata. A bordo con lui il navigatore Mattia Pastorino, illeso, che ha dato immediatamente l’allarme e tentato di prestare soccorso.
I sanitari del 118 sono intervenuti tempestivamente sul posto e hanno trasferito Ponzetti d’urgenza all’ospedale Parini di Aosta. Nonostante gli sforzi del personale medico, il cuore del pilota ha cessato di battere poco dopo l’arrivo in ospedale, intorno alle 13:30.
Appresa la notizia del decesso, l’organizzazione ha scelto di sospendere l’intero evento in segno di rispetto. La decisione è stata condivisa da Direzione Gara e Commissari Sportivi. “Siamo profondamente scossi, è un giorno tristissimo”, ha dichiarato Ettore Vierin, presidente dell’Automobile Club della Valle d’Aosta, tra gli organizzatori del rally.
Anche il team di AndriRally si unisce al dolore per la scomparsa di Massimiliano Ponzetti. A nome di tutto il gruppo, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e alla scuderia. In momenti come questi, l’intera comunità del motorsport si stringe in un unico, silenzioso abbraccio.