PS2 Erbezzo Ronconi
Descrizione generale
Dopo sei anni di assenza, il rally torna finalmente a Erbezzo con una prova speciale lunga ben 27,89 chilometri, intitolata “Erbezzo – Tomasi Auto”.
Il percorso prende il via da Contrada Jacopo e inizia subito a salire verso Passo Fittanze, attraversando il celebre Bivio del Pidocchio. Da lì, la strada cambia ritmo con una discesa veloce e impegnativa che riporta ad Erbezzo, dove i piloti affronteranno una spettacolare inversione. Ma la prova non finisce qui: da questo punto in poi si entra in un tratto inedito, che porta verso Fosse e poi fino a Provalo. Una svolta a destra introduce la sezione delle Vallene, si sfiorano le Barozze con un’inversione a sinistra molto scenografica, e infine si arriva a Ronconi per la conclusione.
Sarà senza dubbio la grande protagonista della prima giornata di gara.
Dove vederla
Punto 1 – 45.550805, 10.988806
Tornante in discesa a inizio prova, raggiungibile in 5 minuti a piedi dallo start. Gli equipaggi arrivano da una discesa con gomme fredde: possibile che succeda qualche numero interessante.
Punto 2 – 45.547927, 10.990319
Tornante in discesa dopo un tratto veloce. Accesso facile (10 minuti a piedi dallo start), terreno rialzato per il pubblico. Visuale ottima: si vedono arrivare da un destra molto veloce e dovranno staccare forte.
Punto 3 – 45.548784, 10.992562
Strada sterrata in ingresso dal paese, detta dal nostro team “Strada delle Madonne”. Zona poco entusiasmante, ma camminando in controprova 3 minuti si arriva a un destra 1/2 che gira tanto con un potenziale taglio (se non c’è l’antitaglio). Spazio pubblico limitato.
Punto 4 – 45.546868, 10.994632 Consigliato
Secondo ingresso in prova, più comodo del precedente. Possibilità di parcheggio. Dopo una breve camminata si raggiunge il centro di Alcenago. Appena entrati in paese c’è uno spiazzo rialzato dove si può vedere il passaggio davanti alla chiesa, con ingresso su un lungo sinistra che porta al primo dei tre tornanti in sequenza.
Primo tornante: in discesa dopo un allungo, molto interessante. Ampio spazio per il pubblico.
Secondo tornante: simile al primo, ma con la carreggiata leggermente più ampia. Buona visibilità e spazio per il pubblico.
Terzo tornante: un po’ meno spazio per il pubblico, ma forse a metà allungo tra il secondo e il terzo tornante si potrebbe avere visuale su entrambi.
Punto 5 – 45.545628, 10.993001
A circa 5 minuti a piedi dal fine prova. Ultimo tornante della PS, sinistro dopo una discesa veloce. Se si può stare sul terrapieno che c’è sulla destra in uscita dal tornante, la visuale è ottima: si vedono i piloti uscire dal destra, staccare e girare. Se così non fosse lo spazio per il pubblico sarebbe estremamente limitato.